Via della Fratellanza, 6B, 21049, Tradate VA
+390331841508
info@belsar.it - belsar@pec.belsar.it

FAQ

Belsar

FAQ

* Quando effettuare la sostituzione dei filtri di una cabina?
Il corretto funzionamento e l’integrità dei filtri sono fondamentali per garantire la sicurezza degli operatori.
Per la sostituzione filtri ci si basa, innanzitutto, sulle indicazioni fornite dal costruttore. Essendo però molti i fattori che influenzano la funzionalità dei filtri ed essendo fondamentale il loro funzionamento con la massima prestazione, Belsar ne consiglia, in linea generale, la sostituzione annuale. Tuttavia, l’effettiva necessità di sostituzione verrà valutata di volta in volta sulla base delle prestazioni della cabina. Belsar offre piani di verifiche periodiche proprio al fine di stabilire le condizioni funzionali della cabina ed anche dei relativi filtri e programmare gli interventi i di manutenzione necessari, compresa la sostituzione dei filtri stessi.

 

* Quando effettuare la verifica della capacità di contenimento con SF6 su cappe chimiche?
Il primo test di contenimento viene effettuato dal costruttore (Type Test) e l’esito della verifica deve essere allegato alla documentazione d’accompagnamento della cabina. (RIF UNI EN 14175-3).
Il test viene ripetuto al momento dell’installazione (Commissioning Test) da chi effettua installazione e collaudo. (RIF UNI EN 14175-4); ad ogni eventuale trasferimento /installazione questo test è previsto come test di collaudo.
Pur non essendo un test obbligatorio all’interno delle verifiche periodiche, data la sua importanza dal punto di vista della sicurezza, Belsar consiglia di effettuare il test con una periodicità concordata sulla base della tipologia di utilizzo.

 

* La decontaminazione con perossido di idrogeno è necessaria anche per le cappe chimiche?
Questo tipo di trattamento è previsto esclusivamente per apparecchiature su cui si effettuano manipolazioni di materiale microbiologico ed a rischio di contaminazione microbiologica. Per altre apparecchiature è possibile effettuare appositi trattamenti di detersione e pulizia con prodotti specifici.
Belsar offre consulenza nella scelta e modalità di utilizzo del prodotto più efficace per prevenire danni da agenti corrosivi e per la tutela della sicurezza dell’operatore e, inoltre, può eseguire direttamente il servizio di pulizia qualora necessario.