Via della Fratellanza, 6B, 21049, Tradate VA
+390331841508
info@belsar.it - belsar@pec.belsar.it

Documenti

Belsar

CAPPE A FLUSSO LAMINARE

Installazione e collaudo, manutenzioni ordinarie periodiche e straordinarie, validazioni secondo specifiche normative, sostituzione periodiche con ritiro e smaltimento filtri.
Belsar fornisce altri servizi, per ulteriori informazioni visita la pagina.

MANUTENZIONE E CONTROLLI PERIODICI:
Verifica funzionale e strutturale periodica ed eventuale sostituzione di ricambi. La manutenzione periodica viene programmata a cadenza tipicamente semestrale. Obiettivo è il mantenimento di un corretto funzionamento della cabina nel tempo, volto a garantire la sicurezza del prodotto trattato sotto cappa e la sicurezza per l’operatore e per l’ambiente circostante come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008.
Tra le verifiche funzionali standard rientrano le prove anemometriche e la conta particellare. La strumentazione utilizzata è sottoposta ad interventi di taratura presso specifici laboratori metrologici ed è in possesso di regolare certificato di taratura.
Tutti i report di misura vengono rilasciati immediatamente al responsabile del servizio di ingegneria biomedicale e relazionate al responsabile del laboratorio. Il registro delle manutenzioni riporta la sintesi delle prove eseguite e il loro esito.
Per maggiori informazioni:allegato_tecnico_manutenzione_e_controlli_periodici_cappe_flusso_laminare.pdf

DECONTAMINAZIONE:
Decontaminazione con vapori di perossido di idrogeno per garantire ad operatore ed ambiente protezione da rischio di contaminazione microbiologica, grazie all’abbattimento della carica microbica e delle spore batteriche. Operazione preliminare obbligatoria da eseguirsi prima della rimozione dei filtri da sostituire su cabine Biohazard, anche su richiesta del cliente, indipendentemente dall’esecuzione di interventi di cambio filtri.

SOSTITUZIONE FILTRI:
Sostituzione filtri indipendentemente da marca e modello della cabina. Questo intervento è fondamentale per garantire la qualità dell’aria a livelli ottimali di sicurezza: il mantenimento dei DPC in condizioni sicure è un obbligo per il datore di lavoro previsto all’interno del DL vo 81/2008. Belsar è in grado di offrire un servizio completo dalla fornitura, alla sostituzione ed al ritiro dei filtri esausti. Per le cabine di sicurezza microbiologica la sostituzione filtri deve essere obbligatoriamente preceduta dalla decontaminazione dell’apparecchiatura per prevenire rischi di contaminazione per l’operatore.
Per maggiori informazioni: allegato_tecnico_sostituzione_filtri.pdf

VALIDAZIONE CABINE SECONDO EU GMP:
Prove funzionali e campionamenti microbiologici di aria e superfici per cabine di sicurezza microbiologica secondo quanto indicato dalla normativa EU GMP Annex 1.
Per maggiori dettagli, scarica il nostro allegato_tecnico_validazione_cabine_secondo_EU_GMP.pdf

VALIDAZIONE CABINE SECONDO NORMATIVE ISO:
Verifiche strutturali e funzionali per cabine a flusso laminare e di sicurezza microbiolgica secondo quanto descritto nelle normative : UNI EN -ISO 14644 ed EN 12469.
Per ulteriori dettagli, scarica il nostro allegato_tecnico_validazione_cabine_secondo_ISO.pdf


CAPPE CHIMICHE

Installazione e collaudo, manutenzioni ordinarie periodiche e straordinarie, validazioni secondo specifiche normative, sostituzione periodiche con ritiro e smaltimento filtri.
Belsar fornisce altri servizi, per ulteriori informazioni visita la pagina.

MANUTENZIONE E CONTROLLI PERIODICI:
Verifica funzionale e strutturale periodica ed eventuale sostituzione di ricambi. La manutenzione periodica viene programmata a cadenza semestrale o annuale, in accordo con il cliente. Obiettivo è il mantenimento di un corretto funzionamento della cabina nel tempo, volto a garantire un ambiente di lavoro sicuro per l’operatore (punto fondamentale previsto all’interno del Decreto Legislativo 81/2008). La strumentazione utilizzata per le verifiche è sottoposta ad interventi di taratura presso specifici laboratori metrologici ed è in possesso di regolare certificato di taratura.
Per maggiori dettagli, scarica il nostro allegato_tecnico_manutenzione_e_controlli_periodici_cappe_chimiche.pdf

SOSTITUZIONE FILTRI:
Sostituzione filtri indipendentemente da marca e modello della cabina. Questo intervento è fondamentale per garantire la qualità dell’aria a livelli ottimali di sicurezza: il mantenimento dei DPC in condizioni sicure è un obbligo per il datore di lavoro previsto all’interno del DL vo 81 /2008. Belsar è in grado di offrire un servizio completo dalla fornitura, alla sostituzione ed al ritiro dei filtri esausti.
Per maggiori informazioni: allegato_tecnico_sostituzione_filtri_cappe_chimiche.pdf

VALIDAZIONI SECONDO SPECIFICHE NORMATIVE DI RIFERIMENTO:
Validazione secondo specifiche normative di riferimento:
UNI EN 14175, UNICHIM 192-03:2013 CAPPE CHIMICHE AD
ESPULSIONE TOTATLE (Ducted) ;
DIN 12927, BS 7989:2001, AFNOR NFX15-211 – CAPPE A RICIRCOLO A FILTRAZIONE MOLECOLARE CANALIZZABILE (DUCTLESS) / UNICHIM 192/03 2013.
Per ulteriori dettagli, scarica il nostro allegato_tecnico_validazione_cabine_secondo_specifiche_normative_cappe_chimiche.pdf


ARMADI PER SOSTANZE INFIAMMABILI E ACIDI-BASI

Installazione e collaudo, verifiche periodiche strutturali e funzionali secondo specifiche normative di riferimento: EN14470-1 Armadi per sostanze infiammabili ; EN 14727 ed EN 61010-1 per ARMADI ACIDI-BASI ed ARMADI VENTILATI/ASPIRATI, manutenzione straordinaria – verifica e riparazione guasto, sostituzione filtri, ritiro filtri per lo smaltimento, canalizzazione e verifiche di sicurezza elettrica.
Per ulteriori dettagli, scarica ila nostro allegato_tecnico_armadi.pdf